Emergenza rifiuti in centro città

Visite: 32

È emergenza rifiuti a Palermo e anche il Teatro Massimo, edificio simbolo di Palermo "Capitale della Cultura 2018", nel cuore della città, è luogo in cui il problema è visibile e amplificato.

Il piano per la raccolta differenziata è partito nelle scorse settimane, ma procede a singhiozzo e in alcuni punti i rifiuti rimangono per oltre due giorni sui marciapiedi, anche nel centro della città, dove ogni giorno migliaia di turisti affollano le strade. I problemi sarebbero legati ai turni di raccolta, ma anche all'inciviltà dei cittadini che continuano ad abbandonare sacchi di immondizia dove si trovavano precedentemente i cassonetti. Nel centro storico il disagio è maggiore per l'alta concentrazione di ristoranti.

Qui gli abitanti e i titolari di alcuni esercizi commerciali temono l'accumularsi di rifiuti sui marciapiedi con conseguenze negative, oltre che per il decoron urbano, dal punto di vista sanitario e dell'aumento di insetti e topi con l'innalzarsi delle temperature. (foto di repertorio)