Ritorna l'infiorata di Carta più bella d'Italia

Visite: 700

La festa del “Corpus Domini” a Castelbuono (Palermo) durante lo svolgimento della solenne processione assume un’espressione estetica particolare. Ritorna infatti anche quest'anno l'infiorata di "Carti Rizzi" del Corpus Domini.

Si tratta di una speciale "infiorata" di carta, tra le più belle d'Italia. L'evento inoltre è particolarmente suggestivo perché è legato alla solenne processione che si tiene ogni anno durante il Corpus Domini alla quale partecipano 18 confraternite e circa 1000 confrati.

La processione si snoda lungo le vie del centro storico e passerà sopra un tappeto di carta lavorata comporsta da strisce di carta colorata, tagliata, arricciata a scaletta e stesa lungo il centro storico di Castelbuono. Un’antica tradizione castelbuonese ripristinata negli ultimi anni grazie all’intenso lavoro dell’associazione culturale “I Carti Rizzi”, che coinvolgendo gruppi, scuole, associazioni, giovani dei vari quartieri, fa si che il giorno del Corpus Domini le strade interessate dalla processione siano abbellite dalle composizioni artistiche a sfondo religioso con cuori, calici e croci, floreale e vario, riempite con le carte ricce e colorate.

Segui OndaTv sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it