Tra antichi mestieri e degustazioni, torna il "Presepe Vivente"

Visite: 1468

Anche quest’anno il centro storico di Militello Rosmarino presterà le sue antiche vie alla ormai affermata manifestazione del Presepe Vivente. Si è svolta, presso la Sala Convegni del Museo Comunale militellese, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017-18. L’evento, organizzato dal Circolo Anspi San Biagio, si terrà il 26 e il 30 dicembre 2017, dalle 20:30 alle 23:00, e il 6 gennaio 2018, dalle 17:30 alle 20:00. La presentazione è stata curata da uno dei coordinatori, Salvatore Blogna, il quale ha voluto, in primis, ringraziare i giovani che quotidianamente dedicano il loro tempo libero alla ricostruzione dei siti che andranno a costituire le location del Presepe Vivente. La Grotta della Natività è stata allestita sotto l’antico arco del Castello normanno.

La cura, la ricostruzione delle scene, dei costumi e delle attività tipiche della Militello di fine ‘800-inizio ‘900, è stata coordinata da Salvatore Raffaele e da Nino Restifo. Tra le novità di questa edizione, la presenza del cantastorie Fortunato Sindoni e di tre gruppi musicali che accompagneranno con le loro nenie i visitatori. In particolare, il 26 dicembre saranno presenti i “Lautari”, affermato gruppo musicale catanese, che da anni si muove nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede la ricerca di canti siciliani.
Il 30 dicembre sarà il turno del gruppo “La Giostra”, già presente anche nell’edizione 2016-17, compagnia di musica etnica, medievale, con divagazioni dal tenue sapore celtico e incursioni nei remake di brani di musica antica.

Il 6 gennaio, infine, saranno gli “Antichi Suoni” ad allietare la serata con i canti popolari tipici della nostra tradizione natalizia.
Riconfermata, anche quest’anno, l’apertura anticipata del Presepe per i bambini delle scuole dell’hinterland, che avranno la possibilità di scoprire i tradizionali “catoi” in cui verranno rappresentati gli antichi mestieri.
Il percorso della manifestazione che si snoda all’interno del centro storico, con la presenza di quaranta siti ricostruiti in locali messi a disposizione da privati cittadini e due punti di degustazione di prodotti tipici della cucina locale.

Per saperne di più segui i nostri notiziari di oggi alle ore 14:00 – 17:00 – 20:15 – 23:00 – 01.00 – 07:00 – 10:00 sul canale 85 in tutta la Sicilia, in streaming sul nostro sito e in differita sul canale 618

Presepe Vivente Militello 2016 2017 290