L'isola produce oltre il 10% del vino italiano. Sicilia quarta regione per produzione

Visite: 722

La Sicilia produce oltre il 10% del vino italiano ed è la quarta regione per produzione, dopo Veneto, Puglia ed Emilia Romagna. I vini DOP e IGP hanno raggiunto l’80% della produzione regionale. Sono alcuni dei dati del Forum sulle economie di UniCredit relativo alle performance delle aziende vinicole siciliane e diffusi in vista di Sicilia en Primeur, l’annuale anteprima dei vini siciliani organizzata da Assovini Sicilia e in programma a Palermo dal 3 al 7 maggio.
La Sicilia è la prima regione italiana per superficie a vite biologica  seguita da Puglia e Toscana, con una crescita del 21% su base annua.

All'incontro ha preso parte anche l'Assessore regionale Agricoltura e Pesca Edy Bandiera che si è mostrato orgoglioso dai traguardi raggiunti dal vino siciliano. “La crescita del valore del vino siciliano, certificato dal Report di Unicredit, è la conferma che la strada intrapresa dalle aziende di Assovini sta dando i propri frutti" -ha commentato Alessio Planeta, presidente di Assovini Sicilia.

Il Report testimonia come il vino italiano di qualità sia sempre più apprezzato all'estero e quindi - ha sottolineato  Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia - bisogna puntare sulla qualità".

Segui gli aggiornamenti su OndaTv canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments