Arriva il disciplinare della D.O.P. suino Nero dei Nebrodi

Visite: 1310

E' stato presentato a Sant'Agata Militello il disciplinare della D.O.P. per la promozione e la valorizzazione del suino nero dei Nebrodi nell'ambito del convegno, scoltosi al Castello Gallego, dedicato alla  valorizzazione di questa risorsa autoctona che rappresenta un simbolo e un forte elento identitario. 

Si tratta di un appuntamento finalizzato alla presentazione del disciplinare della D.O.P.  e del marchio collettivo di qualità per il  suino Nero dei Nebrodi, che  rappresenta un importante volano di crescita per il territorio. 


Grazie alla sinergia con l’O.P.A.N. – Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi – verrà avviato il  processo di riconoscimento della D.O.P. “Prosciutto Crudo di Suino Nero dei Nebrodi” per realizzare un prodotto che risponda alle esigenze del mercato.

Il raggiungimento della tutela D.O.P. darà il giusto riconoscimento ai 100 allevatori che operano nel territorio con oltre 2.500 riproduttori iscritti al libro genealogico.

Segui il servizio all'interno dei Tg di oggi di OndaTv sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it (in differita di un'ora sul canale 618). 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments