La storica banda musicale Vincenzo Bellini all'evento nazionale dei Comuni fioriti

Visite: 454

La storica banda Vincenzo Bellini di Sinagra (Messina) ha aperto e accompagnato le fasi salienti della Cerimonia di premiazione nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia, evento svoltosi a Bologna, nel contesto della grande fiera mondiale della meccanizzazione agricola Eima International. La banda diretta dal Maestro Giuseppe Mancuso è giunta nella città emiliana grazie ad un imput della presidente della Pro Loco di Sinagra che ha proposto l’ensemble sinagrese alla direzione di Asproflor-Comuni Fioriti.

L’esibizione della banda è iniziata di buon mattino all’esterno dei Padiglioni della Fiera di Bologna attirando l'attenzione di tanti visitatori.Nel contesto della cerimonia di premiazione la banda ha intonato prima l’Inno Nazionale Italiano e poi quello Europeo mentre sul palco si susseguivano le premiazioni e le candidature di comuni italiani ai concorsi mondiali ed europei.

La vibrante voce di Clara Mancuso ha intonato poi la canzone “Sicilia Antica” sulle sibilline note della Banda Vincenzo Bellini di Sinagra ottenendo un crescendo di stupore, applausi e ammirazione tra i circa 700 delegati, sindaci e amministratori provenienti da ogni regione d’Italia giunti a Bologna per la cerimonia di premiazione nazionale Comuni Fioriti 2018.

L’esibizione è stata particolarmente apprezzata anche da una delegazione Ungherese e Slovena presente per Comuni Fioriti. Soddisfatti il Presidente di Asproflor Renzo Marconi e gli altri componenti del direttivo, tra questi il siciliano Michele Isgrò. Ad accompagnare la banda fino a Bologna, ma anche per ricevere il cartello di premiazione Comuni Fioriti per  Sinagra  che per il 2018 riconferma il massimo punteggio di valutazione dei quattro fiori, erano presenti l’Assessore Marzia Mancuso, la Presidente del consiglio comunale Lidia Gaudio e la Presidente della ProLoco Sinagra Enza Mola.

L'evento è stato ripreso dalle telecamere di OndaTv che prossimamente trasmetteranno uno speciale sulla premiazione nazionale dei Comuni Fioriti

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments