SAN MARCO D'ALUNZIO: Borgo in Festa

Visite: 318

Per la Festa della Liberazione un grande evento per le vie del Borgo messinese.

Il comune di San Marco d’Alunzio (Messina), in collaborazione con le associazioni locali e la parrocchia, organizza per il prossimo 25 aprile l’evento “Borgo in Festa”.

La manifestazione punta ad attrarre nel piccolo borgo, con una storia millenaria, nella giornata della “Festa della Liberazione” numerosi visitatori, per far conoscere le bellezze artistiche gastronomiche e culturali del luogo.

A partire dalle ore 10.30 saranno visitabili gratuitamente le principali chiese del centro storico aluntino mentre lungo il corso principale verranno allestite postazioni gastronomiche dei commercianti del luogo che esporranno e faranno degustare i propri prodotti tipici. Sul sagrato della chiesa S.Maria dei Poveri verrà invece allestito un campo arcieri, che permetterà ai visitatori di cimentarsi in esercitazioni di tiro con l’arco; sarà inoltre possibile visitare, a pagamento, il museo comunale delle Arti figurative Bizantine e Normanne, il museo di Arte Sacra e il museo della scienza e della tecnologia “idea”.

Alle ore 12.00 circa, sara’ possibile assistere all’uscita dalla chiesa Madre, della secolare processione dei santi patroni San Marco e San Nicola.

 La manifestazione “Borgo in Festa” raggiungerà l’apice nel pomeriggio del 25 aprile con le esibizioni folkloristiche in programma lungo il corso principale. Si esibiranno i gruppi “u rafu terra del sale” e “stendardieri sopranesi” di Petralia Soprana (PA) e il gruppo folk “Gazzara” di Caltavuturo (PA).

Un’occasione per scoprire sempre di più San Marco d’Alunzio, comune messinese inserito nel club de “i borgi piu’ belli d’Italia”, con i suoi musei, i vicoli medievali e i panorami mozzafiato. Foto di copertina di Vincent Ceraso.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments