Si concluderà domenica la II^ edizione della Festa della Marineria

Visite: 184

Si concluderà domenica 8 ottobre a Messina la seconda edizione della Festa della Marineria all’interno della base navale della Marina Militare.
La cerimonia di inaugurazione, presieduta dal Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola de Felice, si è svolta nei pressi del Forte San Salvatore alla presenza delle autorità militari e civili, i rappresentanti regionali ed interregionali delle Forze Armate e Corpi Armati della Regione Sicilia, l’Università di Messina e le numerose scolaresche degli istituti del messinese.
A seguire si è tenuto un convegno sulla rievocazione dell’adunanza di Messina per la battaglia di Lepanto, con la partecipazione straordinaria del direttore del Museo marittimo croato della città di Spalato, dott.ssa Danka Radic.
Alle 11.30 a bordo di Nave Palinuro il Magnifico Rettore dell’Università di Messina prof. Pietro Navarra, coadiuvato dal prof. Vincenzo Crupi, ha presentato il nuovo corso di studi in “Scienze e tecnologie della navigazione”. La Festa della Marineria continuerà fino a domenica 8 ottobre. Durante l'evento sarà possibile visitare gli stand delle Forze Armate e delle associazioni partecipanti all’iniziativa all’interno della base navale, nonché le Unità Navali presenti in sede, tra le quali la goletta PALINURO. Nel fitto programma di eventi sono previste anche mostre, convegni, la presentazione del calendario 2018 della Marina Militare, nonché varie attività finalizzate ad avvicinare i visitatori al mondo delle Istituzioni, delle Forze Armate e dei Corpi Armati, ma più in generale alla cura ed al rispetto per il mare.
Il comprensorio della zona Falcata della Marina Militare sarà aperto al pubblico oggi, sabato 7 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 8 ottobre 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments