Il borgo aluntino diventa "paese presepe"

Visite: 3446

Ha preso il via a San Marco d’Alunzio l'evento che per tre giorni trasformerà il borgo in un Paese Presepe. La manifestazione è organizzata da imprenditori e commercianti aluntini, che hanno condiviso l’idea di unire le proprie forze al fine di incentivare lo sviluppo turistico ed economico del paese. L’evento tende a valorizzare e promuovere non solo le bellezze artistiche e culturali del centro aluntino, ma anche i prodotti tipici e le specialità del luogo.

“Paese Presepe”, si concluderà domenica 10 dicembre e permetterà di visitare gratuitamente i caratteristici presepi siti all’interno delle chiese e nelle vie del centro del caratteristico borgo messinese. Già partire dalle 10.00 lungo la Via Aluntina verrà allestito un mercatino di prodotti locali e artigianali: il pane di casa, i biscotti, i formaggi, le conserve, il vino e la tela.

Dalle 12.30 saranno anche attivi gli stand culinari che proporranno le pietanze tipiche della tradizione gastronomica: maccheroni, lattupitte (pane fritto), caponata, collurelle con zucchero e cannella, la focaccia, cannoli con la ricotta, arancini, panelle, pane e salsiccia.

Ad intrattenere piccoli e adulti saranno i giochi medievali e il campo arcieri che darà la possibilità di cimentarsi in esercitazioni di tiro con l’arco.