Katabba est… torna l'estate medievale

Visite: 1467

Per due giorni l'atmosfera del medioevo tornerà a caratterizzare Monforte S.Giorgio, piccolo borgo situato nel messinese. L’associazione Katàbba,  che da anni opera per la riqualificazione storico-culturale del proprio paese, il 7 e 8 luglio, ritorna nel borgo Calogero, lungo il torrente Niceto, con “Katàbba Est”. Il borgo, per ampiezza e collocazione, ben si presta all’obiettivo di questo progetto unico nel territorio: unire la tutela della memoria alla valorizzazione della propria identità in un’atmosfera di gioiosa simulazione: la storia così tra arti e mestieri, giochi e momenti di vita quotidiana, diventa racconto e spettacolo.

Nelle 2 giornate, dalle ore 18.30 il VILLAGGIO, si popolerà di Monfortesi che in abiti d’epoca vivranno come i loro avi mangiando, lavorando e “giocando” tra musici e giocolieri erranti. Momenti di vita quotidiana tra le botteghe di artigiani,si alterneranno a spettacoli equestri, dimostrazioni a cura di maestri d’arme e degli arcieri della katabba.

L’impianto scenico del villaggio prevede inoltre un angolo di giochi dedicato ai bambini, un accampamento arabo - normanno e un campo di “Brigghia”antico gioco di birilli. Un banco-taverna permetterà di gustare pietanze dai sapori MEDIEVALI e ottima birra mentre un gioco con la sorte potrebbe donare ai fortunati visitatori un banchetto alla mensa del Gran Conte Ruggero d’Altavilla. La manifestazione ospiterà, inoltre, un interessante seminario - incontro dal tema “Katàbba architetture sulla marcia di ritorno”. Nel caratteristico e suggestivo borgo Calogero, lungo il torrente Niceto, nell'ambito della Katabba... est sarà allestito un villaggio medievale.

La Katabba ... est è la versione estiva della Katabba evento promosso dall'omonima associazione presieduta da Dino Visalli. Segui OndaTv sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it