TUTTO IN - Cefalù (PA): Americani a scuola di cinema

Visite: 127

Giovedì 11 Luglio 2019 ore 20:50
Repliche il giorno successivo alle ore 10:45 e 14:45 e la domenica alle ore 22:45.

Un gruppo di studenti provenienti dalla università dello UTAH, stato americano occidentale, ha scelto Cefalù per realizzare alcuni lavori cinematografici. Gli studenti erano guidati dalla professoressa Giuliana Cosentino Marple, dinamica e competente docente di origini italiane addirittura cefaludesi. Il corso ha previsto alla fine la realizzazione di un cortometraggio, a cura di ogni studente, su una storia scritta dagli stessi allievi. Tutti i cortometraggi sono stati proiettati nella sala del cinema di Francesca di Cefalù in una serata aperta anche al pubblico. Il cinema del corso principale di Cefalù è un locale storico basti pensare che la prima licenza l’ottenne niente di meno che dai fratelli Lumiere.
Il programma degli studenti si è svolto in circa cinque settimane nelle quali hanno frequentato lezioni inerenti il loro percorso di studio dell’Università. Tutti, compresi i docenti, hanno alloggiato in appartamenti vivendo così in maniera indipendente la città prescelta e cioè Cefalù.
Le lezioni sono state tenute da due docenti, Sonia e Miriam Albert Soriano, sorelle gemelle, ed hanno avuto come argomento le tecniche di montaggio, con l’utilizzo del software adobe premiere, regia, sceneggiatura, riprese audio, trucco, e tutto quanto necessario per la realizzazione di un cortometraggio.
Noi di “Tutto In” li abbiamo seguiti nella giornata forse più importante della loro missione a Cefalù e cioè quella della proiezione dei loro short film.