TUTTO IN - Santa Margherita di Belice (AG): Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Visite: 157

Domenica 13 Ottobre 2019 ore 22:45

Non poteva essere più accattivante e suggestiva la XVI edizione del Premio Letterario - Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita di Belice. Lo slogan che il sindaco della cittadina del Belice, Franco Valenti, ha ripetuto a iosa non poteva non essere più appropriato “La Magia di un Libro, l'Incanto di una Sera”. Il libro è stato “Nondimanco” dello storico Carlo Ginzburg, il vincitore della Edizione 2019 del Premio Letterario con ospiti d’eccezione quali Angelo Branduardi, l’attore Francesco Scianna e la cantautrice siciliana Giulia Mei.
L’edizione 2019 si è confermata ancora una volta, sia per la ricercatezza degli artisti invitati sia per le scenografie e coreografie create, uno spettacolo incomparabile che ha ammaliato i tremila e più ospiti giunti da tutta la Sicilia.
Il maestro Branduardi è stato accompagnato nella sua performance dalla sua band composta da cinque musicisti ed ha proposto al pubblico un live con i pezzi più noti della sua lunga carriera. Le letture sono state affidate all’attore siciliano Francesco Scianna, conosciuto al grande pubblico come il protagonista maschile del film Baarìa, con la regia di Giuseppe Tornatore, e successivamente per altri importanti lavori cinematografici, televisivi e teatrali. Scianna ha letto alcuni passi della Letteratura Francese all’interno delle opere di Lampedusa.
Sul palco di Santa Margherita di Belìce anche la giovane cantautrice siciliana Giulia Mei, già vincitrice di due premi Lauzi per la migliore musica e finalista alle Targhe Tenco 2019.
A condurre il Premio 2019 sono stati il giornalista Rai Nino Graziano Luca, studioso de Il Gattopardo e direttore della Compagnia Nazionale di danza storica, e l’attrice Roberta Giarrusso.
La direzione artistica del Premio è stata curata da Onorio Abruzzo. E noi di “Tutto In“ di Onda Tv eravamo là per raccogliere immagini e suoni e raccontarveli nel nostro e vostro programma.