Diabete in età pediatrica e giovanile. Incontro con il direttivo di AGD Nebrodi

Visite: 245

Informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sul diabete in età pediatrica e giovanile, combattere le discriminazioni nelle cure e mantenere stretti contatti con gli enti sanitari per garantire che le cure a favore dei bambini e giovani con diabete siano attuate ovunque in modo ottimale. Sono queste alcune delle finalità portate avanti dall'associazione AGD Nebrodi, diabete salute e società Onlus.

L'associazione, che ha sede a Sant'Agata Militello, si occupa di dare sostegno alle persone con diabete di tipo 1 ( insulinodipendente e in genere l’esordio avviene in eta’ pediatrica –evolutiva- o giovanile), e di tipo 2 (non sempre insulinodipendente e si sviluppa prevalentemente dopo la giovane eta’) e alle loro famiglie (sostegno psicologico, informativo, formativo).

L'AGD Nebrodi collabora con gli specialisti (dietista, diabetologo dell’adulto e del bambino, psicologo, educatori ecc…) e organizza e gestisce progetti di educazione alla salute nelle scuole e sul territorio organizzando anche attività di screenig nella popolazione. Tra i tanti eventi promossi annualmente dall'associazione, che opera su tutto il territorio dei Nebrodi, anche escursioni e passeggiate della salute. Per saperne di più siamo andati a incontrare i componenti del direttivo. segui il servizio su OndaTv.