Il Barattolo dell’emergenza a sostegno delle fasce più deboli

Visite: 365

Domenica 12 gennaio, a partire dalle ore 10, presso l’Rsa Villa Pacis San Francesco di San Marco d’Alunzio verrà presentato il progetto “Il Barattolo dell’emergenza”. L’iniziativa è promossa dai Lions Club di Capo d’Orlando e supportata dal Gruppo Villa Pacis, da sempre molto sensibile alle tematiche del sociale.

L’obiettivo è quello di sviluppare un sistema efficace di supporto nell’emergenza medica a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, con la collaborazione dei servizi sociali e del medico di famiglia. Ad aprire la presentazione sarà proprio il fondatore di Villa Pacis, Filippo Miracula, a seguire è previsto l’intervento del Presidente dei Lions Club Libero Ragona. Il progetto sarà illustrato attraverso la proiezione di un video istituzionale organizzato dalla Dott.ssa Maria Briguglio che spiegherà in maniera dettagliata le modalità di gestione del servizio.Il “Barattolo dell’emergenza” - da consegnare ad anziani e persone che vivono da sole e contenente le informazioni sullo stato di salute del soggetto, patologie e farmaci assunti -si rivelerà uno strumento utile per gli operatori sanitari coinvolti nella gestione dell’emergenza di primo soccorso.

Dopo la benedizione dei barattoli da parte del Parroco Don Salvatore Miracola, la presentazione si concluderà con una breve esecuzione musicale del 1° violino Francesco Saccone della Massimo Kids Orchestra di Palermo, offerta dal Comitato civico Alcara.