Al via i solenni festeggiamenti della Beata Vergine Maria del Carmelo

Visite: 137

Ricorre oggi la festività liturgica della Beata Vergine del Monte Carmelo, una delle devozioni più antiche e amate dalla cristianità. La Vergine santa, patrona dei Carmelitani, protettrice di coloro che si impegnano a vivere la spiritualità del Carmelo e che si lasciano avvolgere dal suo santo scapolare, è molto venerata anche nel messinese e, in particolar modo, nel piccolo comune di San Pier Niceto, dove ha inizio una settimana di solenni festeggiamenti.

Gli abitanti del borgo, molto legati alla figura di Maria, perpetuano da molti anni una tradizione radicata che vede la Vergine, nel mese di Luglio, protagonista di un ampio programma religioso. Sono molti i momenti di preghiera e di partecipazione dei fedeli, ma tra i più emozionanti vi è la traslazione del Simulacro della Madonna del Carmine sulla vara. Nella Chiesa conventuale del Carmine di San Pier Niceto, il bellissimo simulacro che ritrae Maria con in braccio il Bambino e il volto sereno, tramite delicate operazioni viene spostato dal suo altare alla vara. L’amore e la commozione dei fedeli che cullano tra le braccia il Bambino alternando canti e preghiere, rivelano il profondo legame dei sanpietresi con la Madonna del Carmelo.

Il programma religioso che ha avuto inizio sabato 13 con la Settina della Beata Vergine, prosegue oggi, nel giorno liturgico, con il Rosario, le Allegrezze di Maria, alle 18.15, e la Santa Messa delle 19.00; per terminare domenica con la messa delle 7.30, 11.00 e 18.00, e a seguire la processione per le vie del paese con il venerato simulacro.
I festeggiamenti vedranno anche un ricco programma civile, a cura del comitato festeggiamenti: giovedì 18 luglio, presso Piazza Carmine, si terrà la commedia “Miseria e nobiltà”, venerdì 19 il Concerto Sinfonico del complesso bandistico M° Pietro Nastasi, sabato 20 luglio, alle ore 21.00 in Piazza Luigi Certo, Il giardino dei Semplici in concerto. Domenica 21 luglio giochi popolari, musica paesana e fuochi pirotecnici.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments