Due mostre storiche su tram e autobus

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Un viaggio nel passato per comprendere meglio il futuro, ripercorrendo la storia del tram e degli autobus a Messina, scoprendo notizie interessanti sui trasporti pubblici della città peloritana. Tra queste si evidenzia come già negli anni ’20 Messina era all’avanguardia, perché tra le prime città in Italia a passare dal tram a vapore a quello elettrico, grazie alla realizzazione di centrali idroelettriche che servivano sia per l’illuminazione che per i trasporti. Messina ha precorso i tempi in materia mobilità sostenibile passando appunto ai tram elettrici e continua ad esserlo oggi perché è la prima città in Italia per numero di autobus elettrici, rispetto al totale della flotta.

Sarà possibile approfondire questi e altri temi, grazie a due mostre storiche su tram e autobus, inaugurate nella sala convegni dell’Atm di Messina e visitabili fino al prossimo 14 ottobre.

La prima è una mostra nazionale itinerante intitolata  “Un tram chiamato desiderio”. Nella mostra  curata da Adriano Riatti componente delle Associazioni Club Unesco Reggio Emilia si potranno trovare stampe, disegni, fotografie, modellini sui tram realizzati dalle Officine Meccaniche Reggiane, tra i quali, alcune elettromotrici tipo “Reggio Emilia” acquistati nel 1917 dalla società di trasporti di Messina e utilizzati per il trasporto in città. Presente anche un modellino del tram degli anni ‘20.

L’altra mostra intitolata “Il trasporto pubblico a Messina dalle origini ai giorni nostri”, vede esposte foto, modellini e una raccolta fotografica sugli autobus che hanno circolato a Messina dal dopoguerra ad oggi; presenti anche pannelli illustrativi sulla storia della vecchia tranvia di Messina soppressa agli inizi degli anni 50, cimeli e materiale storico riguardanti il trasporto pubblico locale a Messina.

Alla mostra curata da Francesco Fiumanò esponente di Amas sono presenti anche dei modellini in scala dei bus in servizio a Messina in passato, realizzati dal messinese Mario Summa.

 

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