Dissesto idrogeologico, in sicurezza località Chiaromonte

Visite: 101

Le risorse per finanziare i lavori di consolidamento in località Chiaromonte a San Salvatore di Fitalia (ME) ci sono e ammontano a poco meno di 1,4 milioni di euro, ma serve un progetto esecutivo. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci, ha colmato questa lacuna con l'aggiudicazione della relativa gara.

Sarà un raggruppamento di professionisti coordinato dall'ingegnere Mario Saitta ad eseguire le indagini geologiche necessarie e i rilievi geognostici e di architettura, per individuare le migliori soluzioni tecniche e la progettualità generale. Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno espletato tutte le procedure.

Pesanti, in questi anni, i disagi e notevoli i rischi sia sulla Provinciale 155 ter, che collega con Tortorici ed ha una grande importanza per tutto il comprensorio, sia sull'arteria che porta a contrada Bufana Alta.

Previste opere di drenaggio e di regimazione delle acque, oltre a quelle di consolidamento vero e proprio con la realizzazione di palificate in cemento armato con cordolo di coronamento tirantato. Si procederà, inoltre ,con il ripristino della pavimentazione stradale e delle reti di sottoservizi, ma anche con varie misure di salvaguardia ambientale del sito.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments