Al via l'operazione 'Case a 1 euro' a Salemi
-
Visite: 842

Ha preso il via a Salemi l'operazione 'Case a 1 euro' per il rilancio del centro storico del borgo. Attraverso il bando avviato dall'amministrazione comunale saranno messe all'asta le prime 36 unità immobiliari nella cittadina in provincia di Trapani che dal 2016 è inserita nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia. Il prezzo simbolico a base d'asta sarà di un euro: ogni immobile, che dovrà essere ristrutturato, sarà poi aggiudicato all'offerta più vantaggiosa per il Comune di Salemi.
L'amministrazione comunale ha messo a disposizione un sistema di sgravi fiscali e contributi fino a diecimila euro a fondo perduto per chi intende aprire una nuova attività nel centro storico, mentre è a buon punto la collaborazione con il Politecnico di Torino per il progetto 'Riabitare Alicia' che punta alla riqualificazione di alcune aree dell'antico borgo.Il bando, pubblicato in lingua italiana e inglese, prevede come termine ultimo il 31 agosto 2021.
Entro quella data gli interessati dovranno fare pervenire, a mano o con raccomandata, la propria offerta. I partecipanti dovranno inoltre allegare alla propria richiesta una cauzione di tremila euro a garanzia della reale intenzione di acquistare e ristrutturare l'immobile: chi non riuscirà ad aggiudicarsi l'asta otterrà la restituzione della somma. I vincitori, invece, si impegneranno a ricostruire gli edifici nello stesso luogo, rispettando tutte le norme e i vincoli paesaggistici.