Nonna Carmela ricordata con una borsa di studio per studenti meritevoli

Visite: 4900

Nonna Carmela sarà ricordata nel suo paese con una borsa di studio. L'amministrazione comunale di San Pier Niceto ha deciso di dedicarle una delle Borse di studio che saranno assegnate agli studenti che hanno ottenuto brillanti risultati. La cerimonia si terrà questa sera, domenica 11 agosto, in piazza San Francesco, con inizio alle ore 21.30.

Nel corso della serata saranno dedicate altre borse di studio a personaggi della cittadina, recentemente scomparsi, che si sono particolarmente distinti come il Dott Rosario Lombardo, per tanti anni sindaco della cittadina, del colonnello dott. Pietro Pitrone e dell'insegnante Lucia Paone.

Durante la manifestazione sarà consegnata anche la borsa di studio in memoria del prof. Rocco Catanese, destinata allo studente che ha ottenuto il voto più alto in matematica.

A 4 mesi dalla scomparsa di nonna Carmela il suo ricordo è ancora vivo anche in chi l'aveva solo conosciuta sul web. Grazie ai Social e alla Televisione Nonna Carmela ha portato nel mondo il suo sapere, le esperienze vissute, le tradizioni del suo paese e soprattutto la passione per la cucina. Con una sorprendente naturalezza e una forte capacità comunicativa è diventata la Nonna di tutti, trasformando la realtà virtuale, spesso priva di contenuti, in una grande e affettuosa famiglia.

Le numerose dirette realizzate suo social per Bella Sicilia, CiboDOC e VivoMangiando hanno coinvolto un pubblico immenso, proveniente da ogni parte del mondo, contando ogni volta milioni di visualizzazioni. Le dirette ruotavano apparentemente attorno alle prelibatezze culinarie, ma contenevano in realtà tanto altro: aneddoti curiosi, storie sul suo paese, consigli pratici per uno stile di vita più naturale e anti-spreco. Con i suoi video ha cercato di trasmettere l'amore per la cucina siciliana più vera, senza fronzoli, ma anche l'amore per la campagna e l'importanza di essere attivi, volenterosi e dinamici, per imparare a fare tutto e rendersi autonomi. Non ha mai perso occasione di mostrare ai milioni di utenti che la seguivano i prodotti tipici della sua terra: le mele lappelle, i pomodori a scocca. Indimenticabili i video virali sulla preparazione del sapone all'olio di oliva, del pane fatto in casa, dei fichi secchi, delle olive schiacciate, del pesce stocco a ghiotta, o dello sgombro al forno, quest'ultimo particolarmente apprezzato da un pubblico russo e turco.

Il successo ottenuto ha attirato l'attenzione del mondo accademico, tanto che il Prof. Francesco Pira, sociologo e docente dell'Università di Messina, scrive sul quotidiano La Sicilia: "sono andato a rivedere i suoi video. Conquistava tutti alternando dolcezza a semplicità. Raccontare la cucina siciliana dietro i fornelli non è facile ma lei ci riusciva perfettamente. E' la dimostrazione che sui social e sul web si possono fare tante cose positive, basta volerlo".

E' vero, Nonna Carmela, che non ha mai lasciato San Pier Niceto, ha dimostrato che è possibile superare qualsiasi limite dettato dalla timidezza, dalla diffidenza o dai confini territoriali. Il suo punto di forza è stato senz'altro la Semplicità, una qualità così preziosa che le ha permesso di conquistare il cuore dei suoi followers in una maniera incondizionata e a tratti eclatante".

Numerose le persone che da diverse parti della Sicilia l'hanno raggiunta per un ultimo saluto e che continuano a ricordarla ogni giorno attraverso i suoi video, ricchi di dolci sorrisi e perle di saggezza. Tra i tanti pensieri giunti alla famiglia, questo uno dei più belli, scritto da un follower: “In nonna Carmela avevo ritrovato un po' ciascuna delle mie nonne, Signore di altri tempi, garbate, pulite, ordinate ma sobrie, che si imbellettano con poco...una collanina o un paio di orecchini. Ha fatto breccia nel mio cuore per la saggezza e lo spessore umano. Dava amore a tutti Noi: si può amare il prossimo in tanti modi e Lei sapeva come fare”.