Sant’Angelo di Brolo entra nel Circuito Turistico Bella Sicilia

Visite: 1417
Il Comune di Sant’Angelo di Brolo ha aderito al Circuito Turistico Bella Sicilia promosso dall'Associazione Vivo In Sicilia.  Nel piccolo borgo, conosciuto nel mondo per il suo salame, si attendono, nei prossimi giorni, le telecamere di Bella Sicilia.
“Siamo custodi di inimmaginabili ricchezze artistiche, culturali e paesaggistiche dice con soddisfazione il Sindaco Franco Cortorillo, da anni la nostra amministrazone puntava ad entrare nel Circuito Bella Sicilia e finalmente ci siamo riusciti, l’intento è di aprire una finestra di visibilità mediatica privilegiata sul nostro paese e interagire con gli altri comuni del circuito per avviare un processo di promozione turistica comune”.
Il paese un tempo feudo abbaziale basiliano, raggiunse il suo massimo sviluppo fra i secoli XVI e XVII grazie all'avvio della produzione della seta. Fu residenza storica di illustri nobili ed ospita numerosi monumenti e Chiese con espressioni artistiche che vanno dal periodo medioevale al barocco. Di particolare rilevanza il fortificato medievale di Piano Croce, il portale intagliato della Chiesa madre, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e l'abbazia di San Michele Arcangelo voluta dal conte Ruggero d'Altavilla.
Sant’Angelo di Brolo è sede del primo museo al mondo dedicato agli angeli e di un secondo museo dedicato all’Arte Sacra basialiana. Il Santo Patrono è San Michele Arcangelo che viene solennemente festeggiato il 29 settembre.
Sant’Angelo di Brolo negli anni ha legato il proprio nome al famoso salame di sant’Angelo, un preparato a base di carne di maiale a pasta grossa che ha ottenuto il riconoscimento IGP. Tante le tradizioni del luogo riscoperte negli ultimi anni come “la rattata” ossia la primordiale forma di granita ottenuta attraverso lo scambio termico ed il conseguente congelamento dell’acqua zuccherata a contatto con le pareti di un contenitore metallico immerso nel ghiaccio.
Il borgo conta circa tremila abitanti ed è situato a 314 m.l.s.m facilmente raggiungibile dalla costa tirrenica, per raggiungerlo basta percorre per 9km la Strada scorrevole Provinciale 140 con ingresso dalla statale 113 l’incrocio si trova a metà strada tra Gliaca di Piraino e Brolo.
Il Circuito Bella Sicilia sul piano mediatico, grazie al sostegno di vari media Partner, tra cui OndaTv, gode di una visibilità internazionale che si traduce in una grande opportunità di crescita turistica e valorizzazione del territorio.