Il sindaco Laccoto nomina la nuova giunta comunale
-
Visite: 225
Il Sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, ha nominato i nuovi componenti della Giunta comunale, definendo le rispettive deleghe assessoriali. Con questo rimpasto, l’amministrazione punta a rafforzare coesione, chiarezza e continuità nell’azione politica.
Confermato Vicesindaco l’avv. Carmelo Ziino, al quale sono state affidate le deleghe a Contenzioso, Bilancio e Tributi, Rapporti con le società partecipate, Commercio, Attività produttive e Artigianato, Marketing territoriale, CED e Innovazione tecnologica, Valorizzazione e sviluppo del Centro storico e Sport.
Gli altri assessori e le rispettive deleghe sono:
-
Tindara Fioravanti: Servizi Sociali, Politiche sociali e familiari, Politiche del lavoro, Politiche per l’integrazione, Pari opportunità, Rapporti con le associazioni di volontariato e Politiche delle contrade.
-
Cono Condipodero: Formazione professionale, Pubblica istruzione, Asilo nido, Biblioteca, Politiche giovanili, Rapporti con le associazioni giovanili, Bandi europei e programmazione comunitaria.
-
Amedeo Arasi: Manutenzione e Patrimonio, Servizi idrici e fognari, Verde pubblico, Autoparco, Attività ricreative e del tempo libero, Politiche agricole e della pesca, Protezione civile.
-
Linda Piscioneri: Politiche sanitarie, Igiene e politiche ambientali, Gestione dei rifiuti, Politiche energetiche, Viabilità, Decoro urbano e Spiaggia.
Rimangono in capo al Sindaco Laccoto le competenze relative a: Personale, Polizia Municipale, Lavori Pubblici e Programmazione, Urbanistica ed Edilizia, Servizi cimiteriali, Attività culturali, Rapporti istituzionali, Turismo e Spettacolo, oltre a tutte le materie non espressamente delegate agli assessori.
Il nuovo assetto arriva quattro giorni dopo l’azzeramento della giunta, disposto dal Sindaco per aprire una fase di riflessione politica e riallineare visione, metodo e priorità all’interno della maggioranza.
In merito all'escusione dalla buona Giunta dell'ormai ex assessore Nuccio Ricciardello è intervenuta con una nota l’on. Elvira Amata, che ha dichiarato:
"Apprendo dalla stampa che l’On. Laccoto, dopo l’azzeramento della Giunta Municipale e il rimpasto sbandierato come normale avvicendamento amministrativo, ha ideato e consumato una precisa scelta politica: mettere alla porta l'Assessore Nuccio Ricciardello, senza confronto, senza spiegazioni e senza alcun rispetto per gli equilibri politici costruiti insieme in questi anni, e peggio ancora senza rispettare la volontà popolare che lo aveva eletto con centinaia di preferenze personali.
Un vero e proprio giro di valzer che ha avuto un solo e preciso obiettivo. La politica ha le sue regole: i cambi, se necessari, vanno concordati, modulati, discussi, non imposti dall’alto. Spiace constatare il metodo scelto dal Sindaco: provare a riscrivere la realtà cancellando nomi e fatti invece che affrontare eventuali incomprensioni.
È con questo stile che apprendiamo che l’accordo politico sigillato durante le amministrative del 2024 è stato rotto. Ricciardello non è più assessore, escluso dall’esecutivo e persino rimosso dal percorso ufficiale dell’amministrazione. Ne trarremo le conseguenze, con senso di responsabilità e coerenza
Il Sindaco Laccoto ha ribadito che le nuove nomine sono state guidate da criteri di competenza, affidabilità e fiducia, per garantire continuità ed efficacia ai progetti già avviati e rafforzare la capacità decisionale dell’esecutivo.
«Serve coesione, fiducia reciproca e una squadra che lavori nella stessa direzione – ha dichiarato Laccoto –. La direzione resta quella tracciata dal programma amministrativo scelto dai cittadini due anni fa, stella polare del nostro lavoro».
Con il nuovo assetto, l’Amministrazione comunale punta dunque a consolidare unità, metodo e visione, affrontando la fase politica con chiarezza e spirito di servizio per il futuro di Brolo.

Leave your comments
Post comment as a guest