Bella Sicilia vola in Abruzzo per raccontare l'evento “Dall’Etna al Gran Sasso”

Visite: 5104

Bella Sicilia vola in Abruzzo per raccontare l'evento “Dall’Etna al Gran Sasso” in programma nel centro storico di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, dal 20 – 28 luglio prossimi. Un gemellaggio culinario e culturale tra Sicilia e Abruzzo che, per 9 giorni, sarà accompagnato da un ampio cartellone con eventi musicali e tanto altro.

Nelle prime due giornate, sabato 20 e domenica 21 luglio, a partire dalle 19.30, si terrà la sfilata dei carretti siciliani arricchita da cortei di cori folkloristici. Spazio anche all'artigianato con l'esposizione di varie opere da parte di artigiani locali ed esibizioni serali di fabbri e ceramisti.

L'evento, giunto alla XVIII edizione, è promosso dall'Aps dall’Etna al Gran Sasso con il Patrocinio del Comune di Città Sant’Angelo, della Presidenza del Consiglio Regionale, della Provincia di Pescara, della Fondazione PescarAbruzzo, dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e dell’Ente Mostra Dell’ Artigianato Artistico Abruzzese.

Il gemellaggio permetterà ai visitatori di gustare nuove creazioni gastronomiche come l'Arancino Abruzzese di nonna Pina con riso allo zafferano e con cuore di ragù di pecora alla callara; la Cipollina Pipindune e Ove; Bocconotti al pistacchio. Saranno proposti anche i primi piatti della tradizione siciliana e abruzzese come il pesce fritto, gli arrosticini, panini con la salsiccia, cannoli, brioche, granite e tante nuove proposte culinarie.

Variegato anche il menù gluten free con arancini, cannoli, pizza, calzoni, piatti a base di pesce, patate fritte, dolci secchi e molto altro.

Insomma un appuntamento ricco di sapori, tradizioni e spettacoli indimenticabili che quest'anno sarà possibile seguire anche sui social di Bella Sicilia, con oltre un milione di follower, e sull'emittente televisiva siciliana OndaTv. Dall’Etna al Gran Sasso non solo è l'evento più gustoso dell'estate di Città Sant'Angelo ma rappresenta anche l'occasione per festeggiare l'ultra ventennale gemellaggio tra l’antico borgo abbracciato da mare e montagne e la cittadina di Nicolosi in provincia di Catania. Dal comune adagiato sul versante meridionale del vulcano attivo più alto d'Europa, partiranno numerosi rappresentanti che porteranno in Abruzzo la sicilianità e i sapori dell'Isola.

Il team di Bella Sicilia e OndaTv seguirà le prime giornate dell'evento con dirette e interviste per far vivere ai numerosi followers la grande festa che celebra il legame tra le due comunità unite dalla devozione per Sant'Antonio di Padova. Un rapporto che si è consolidato ufficialmente nel lontano 2001 con il gemellaggio tra la cittadina siciliana di Nicolosi e il borgo abruzzese di Città Sant'Angelo, grazie all'impegno di Gabriele Florindi, già sindaco del comune abruzzese e dal 2011 cittadino onorario di Nicolosi.

Un legame tra le due località che è proseguito nel corso degli anni e per celebrare le tradizioni culinarie, culturali e folkloristiche delle due regioni è nato l'evento “Dall'Etna al Gran Sasso”. Nove giornate che, ogni anno, nel mese di luglio, animano il centro storico del borgo situato a pochi chilometri da Pescara attirando migliaia di visitatori. Per veicolare l'evento su scala internazionale i promotori dell'iniziativa hanno voluto la presenza, per la XVIII edizione in programma dal 20 al 28 luglio, delle telecamere di Bella Sicilia e OndaTv che attraverso i seguitissimi canali social veicoleranno i momenti più belli della festa in tutto il mondo. (foto di copertina Gianluca Ricci)