Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna nera del Tindari

Visite: 2409

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna nera del Tindari. Ricorre l'8 settembre la festa della Natività della Beata Vergine Maria, ma già nei giorni precedenti, come in quelli immediatamente successivi, il promontorio di Tindari con il suo Santuario è  meta di migliaia di pellegrini provenienti da tutto l'hinterland.

La festa a causa dell'emergenza sanitaria subità alcune modifice. Abitualmente i festeggiamenti in onore della Madonna del Tindari, già preceduti dalla novena di preparazione, raggiungono il clou, con la Supplica, la solenne processione del Simulacro della Vergine e la preghiera di Affidamento.  La Madonna, nel simulacro, è seduta mentre regge in grembo il Figlio divino.

Si narra che la statua, approdò a Marinello a causa di una violenta tempesta notturna, tra l’VIII e il IX secolo, nascosta nella stiva di una nave proveniente da oriente.  La mattina seguente avvenne qualcosa di inspiegabile: la nave, nonostante i numerosi tentativi dei marinai di disincagliarla da quel tratto di mare, non riusciva a muoversi, come se una forza misteriosa glielo impedisse; la stessa forza che, lasciata la Madonna sulla spiaggia, la aiutò vigorosamente a riprendere il largo. Sulla Madonna Nera, trovata in questa piccola rada da alcuni pescatori, fiorirono da allora tantissime leggende.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments