Isnello si conferma Comune virtuoso nella raccolta differenziata

Visite: 133

Isnello si conferma Comune virtuoso nella raccolta differenziata.  Con decreto dell'Assessorato Regionale per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica di concerto con l'Assessorato per l'Economia, è stato assegnato al Comune delle Madonie un contributo pari a 22.650,00 Euro come premialità per avere superato nell’anno 2019 la soglia del 65% nella raccolta differenziata. Un traguardo importante che premia il lavoro e i comportamenti corretti adottati da tutta la comunità che, con impegno e dedizione, giorno per giorno, provvede a differenziare i rifiuti.
Anche nel 2020 questa soglia è stata superata, raggiungendo il 75,64% di differenziata e ci si aspetta, pertanto, anche per il prossimo anno un contributo a titolo di premialità.
Grazie a questi risultati è stato possibile confermare, con delibera del Consiglio Comunale del 29 marzo scorso, anche per l'annualità 2021, una la riduzione della TARI del 25% per tutte le attività commerciali isnellesi interessate da una significativa riduzione dell'attività, a causa della pandemia da covid-19.
L'Amministrazione Comunale, con la medesima deliberazione,  ha approvato la proposta del Gruppo di maggioranza "PartecipazionEimpegno" di destinare parte della premialità ottenuta dalla raccolta differenziata per abbattere di un ulteriore 45% il costo della TARI alle attività commerciali più colpite dalla crisi legata alla pandemia (attività ristorative, bar, caffè e pasticcerie).  “Questo abbattimento della TARI del 45%, che si aggiunge al 25% confermato, determinerà – evidenzia il sindaco Marcello Catanzaro -  un abbattimento complessivo del 70%. Uno sgravio importante e mirato per venire incontro a chi sta pagando di più gli effetti di questa crisi. Grazie alla premialità ottenuta, inoltre – copnclude il primo cittadino di Isnello - verrà realizzata una isola ecologica a Piano Zucchi al fine di contrastare l'abbandono dei rifiuti e tutelare una delle aree naturali più belle del nostro territorio".

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments