Bella Sicilia nella “Citta del Gattopardo”

Visite: 66

Santa Margherita di Belice si prepara ad accogliere il team di “Bella Sicilia” che realizzerà un video sulla città che ha segnato, indelebilmente, l’infanzia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Lo scrittore siciliano ha trascorso nel comune dell'agrigentino le sue estati nel Palazzo Filangeri Cutò, appartenente alla famiglia materna. Le riprese inizieranno da Piazza Matteotti con il Palazzo e poi si estenderanno anche al Parco del Gattopardo importante patrimonio storico-architettonico e vegetazionale del territorio. Immancabile la visita al Museo del Gattopardo. Quindi la Villa Comunale con “la Passeggiata” ed il tempietto del Cafè House, gli antichi bevai di Porta Nuova e del Canale. 

Dovuto un ricordo al il triste terremoto del Belice per cui le telecamere si sposteranno anche nei ruderi del paese vecchio distrutto il 15 Gennaio 1968 da violentissime scosse. Seguirà una visita al Museo della Memoria. Poi spazio alle attività produttive di Santa Margherita di Belice con un laboratorio di ceramica, alcuni racconti e poesie dialettali, i prodotti casearie come la famosa Vastedda della Valle del Belice quindi la gastronomia con la preparazione del dolce tipico del luogo “La Siringata”. 

Santa Margherita di Belice fa parte del Comuni aderenti al Circuito Turistico Regionale Bella Sicilia, coordinato da Michele Isgrò,e promosso dall'Associazione Vivo in Sicilia.  Il Circuito gode del patrocinio dell'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana. Il format sarà trasmesso dalle reti televisive regionali del gruppo Comunicare24 e  pubblicato sui maggiori social sicilianti, tra questi “Bella Sicilia”, con oltre un milione di followers  da tutto il Mondo.

La troupe sarà accompagnata dal Sindaco Franco Valente. L’Amministrazione Comunale sta lavorando per preparare al meglio la giornata di riprese coinvolgendo anche volontari locali. In particolare da diversi giorni l’Assessore al Turismo Francesco Sciara è in strettissimo contatto con Michele Isgrò che, in veste anche di conduttore del documentario, sta affinato ogni dettaglio per tessere al meglio una puntata che si preannuncia ricca di fascino cultura ed emozione.

Santa Margherita di Belice è una cittadina di circa 6.200 abitanti posta ad una altitudine di 400mslm Dista circa 90km da Agrigento e circa 75km da Palermo si raggiunge attraverso la SS 624, per chi proviene dal Capoluogo Siciliano, e attraverso la SS 115, per chi proviene da Agrigento.

Per ulteriori info contattare la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments