Banco farmaceutico, più 40% farmaci donati per missione Biagio Conte
-
Visite: 776
Nel 2023 a Palermo e provincia ci saranno più farmaci donati per curare chi non può permettersi di comprarli. Grazie ai cinque giorni in più a disposizione contro i tradizionali due, alla partecipazione di ben 99 farmacie (nove in più rispetto al 2022) e all’adesione in massa dei cittadini al particolare appello a donare a favore della Missione Speranza e Carità fondata da Biagio Conte recentemente scomparso, i palermitani si sono mobilitati in una gara di generosità. Infatti, quest’anno la 23esima “Giornata di raccolta del farmaco” organizzata dal Banco Farmaceutico con Federfarma e la Federazione degli Ordini dei farmacisti ha visto a Palermo un aumento di quasi il 40% di confezioni donate rispetto al 2022. In particolare, sono state raccolte 11.021 confezioni per un valore di 88.514 euro, che andranno a beneficio di 33 enti caritatevoli.
“Palermo e provincia ancora una volta hanno risposto con grande generosità – commenta Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente provinciale di Federfarma – a fianco dell’impegno incessante dei farmacisti per combattere la povertà sanitaria che è, purtroppo, in costante crescita. Il successo di questo esperimento di raccolta prolungata e ‘mirata’ ci spinge a ripeterlo e a intensificare sia l’adesione delle farmacie all’iniziativa, sia l’impegno a stimolare la sensibilità dei cittadini verso i soggetti fragili colpiti dalla crisi che devono scegliere tra curarsi e mangiare”. Aggiunge Mario Bilardo, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Palermo e della Federazione regionale degli Ordini dei farmacisti di Sicilia: “Ancora una volta Palermo risponde con grande cuore alle iniziative di solidarietà proposte dai farmacisti. Il ringraziamento dell’Ordine va ai farmacisti e ai volontari sul campo, ma soprattutto alla grande generosità dimostrata dai nostri concittadini nel ricordo di Fratello Biagio”.

Leave your comments
Post comment as a guest