A19 PA - CT, oltre un miliardo di euro per la riqualificazione e messa in sicurezza
-
Visite: 943
powered by social2s
L’amministratore delegato di Anas Spa, concessionaria della A19 , dopo la nota della regione siciliana che aveva segnalato varie criticità sull'A19 Palermo Catania, annuncia nuovi lavori sull'arteria. La società ha comunicato l’avvio di un piano complessivo di ammodernamento dell’autostrada con investimenti per oltre un miliardo di euro per la riqualificazione e messa in sicurezza. Cambia, quindi, l’approccio ai lavori da parte di Anas: non più “riparazioni localizzate”, ma una “integrale sostituzione” degli impalcati esistenti con nuove strutture in acciaio e cemento armato.
Ma non solo, nel nuovo Accordo quadro del valore di 250 milioni di euro (che riguarderà anche i viadotti Cannatello, Morello e Alfio), la cui aggiudicazione è prevista entro giugno, ci sarà un unico operatore, che potrà eseguire interventi maggiormente estesi e tra loro complementari, garantendo omogeneità di realizzazione in tratte continue di maggior sviluppo che, al termine degli interventi, potranno riprendere la piena operatività. La nuova logica di larga scala verrà estesa anche ad altri progetti esecutivi (galleria Tremonzelli e viadotto Morello) la cui consegna dei lavori è prevista entro qualche settimana.
Per quanto riguarda l’accelerazione dei lavori in corso, Anas ha avviato “un’attività coordinata di monitoraggio e sensibilizzazione delle imprese esecutrici al rispetto rigoroso dei termini di ultimazione degli interventi”, richiamando gli appaltatori “al rispetto delle scadenze dei lavori programmati”. E in tal senso procederà alla “risoluzione dei contratti di appalto per gravi inadempienze nei casi più critici”.

Leave your comments
Post comment as a guest