Agrigento è la Capitale italiana della Cultura 2025

Visite: 1698

La città di Agrigento è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2025. La designazione è avvenuta presso la Sala Spadolini del Ministero della cultura a Roma. La Capitale italiana della Cultura 2025 riceverà un milione di euro per la realizzazione del progetto, con l’obiettivo di mettere in mostra i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità

«È il giusto riconoscimento . dichiara l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata - a una terra, la Sicilia, che ormai da tempo ha scelto di programmare il proprio futuro traendo giovamento dalla sua inestimabile ricchezza. Le iniziative messe in campo in questi anni dalla Regione hanno infatti valorizzato ogni ambito dell'offerta culturale e paesaggistica siciliana: dal rilancio dei teatri e degli enti lirico-sinfonici alla riqualificazione del sistema museale, dai grandi eventi al restyling dei parchi archelogici, culminando nella scelta di Agrigento quale sintesi dell’evidente crescita del brand Sicilia. Non posso, infine, non nascondere la mia personale soddisfazione per un risultato che è frutto di un'azione corale a cui ha preso parte convintamente tutto il governo Schifani». 

«Con questo importante riconoscimento – ha commentato  l'assessore regionale ai Beni culturali e all'identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato - ha vinto tutta la Sicilia. Agrigento, città densa di bellezze straordinarie, territorio conosciuto e apprezzato per il fascino dei suoi monumenti e del paesaggio, che fa da sfondo alla ricchezza delle relazioni umane, avrà adesso una notorietà ancora maggiore e attirerà visitatori da tutto il mondo valorizzando sia la parte archeologica sia le numerose iniziative culturali che stiamo mettendo in campo»

Le città candidate per l’edizione 2025 erano: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia). Nel corso dell’incontro il ministro Gennaro Sangiuliano ha anche annunciato che dal prossimo anno «accanto alla capitale del Libro e alla capitale della Cultura, ci sarà la capitale dell’arte contemporanea.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments