Il museo della tonnara di Milazzo, tra i luoghi del Reimar

Visite: 1066

Nella bellissima baia del Tono di Milazzo, oggi una delle principali mete turistiche della cittadina, un tempo veniva praticata la pesca del tonno con la tonnara. Era una delle principali tonnare della località e ancora oggi restano varie tracce di questa attività. Alcune strutture sono state convertite e restano ben visibili a memoria del passato. Accanto alla chiesetta frequentata dai tonnaroti e dai proprietari della Tonnara si trova ancora un grosso pezzo di marmo dove veniva legata la fune che serviva per tenere bloccata la tonnara dopo la sua collocazione in mare. Una grande rete con varie camere utilizzata per catturare il tonno che poi, dopo la mattanza, veniva tirato sulle barche in legno. A testimoniare quest'attività, svoltasi anche in tante altre località siciliane, vi è il Museo della tonnara. Questo luogo, nato grazie ad alcuni volontari e all'associazione TonoSoleMare, si trova allestito all'interno del Castello di Milazzo con una vista mozzafiato sulla baia del Tono. Il Museo documenta la cultura marinara e la presenza storica delle tonnare nella città mamertina. La pesca del tonno ha rappresentato sino ad un recente passato una realtà produttiva essenziale per l’economia della cittadina e di altre località marinare dell'Isola. All’interno del Museo, oltre a vari oggetti della marineria locale, si trovano due modelli in scala della tonnara che ci mostrano chiaramente come era realizzata questa grande rete da pesca che veniva collocata in mare nel periodo estivo, quando il tonno percorreva questo tratto del litorale messinese. Il museo rientra tra i luoghi di interesse del REIMAR, il registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari, istituito dalla Regione Siciliana nel 2019.

Uno spazio particolare è quindi riservato agli artefatti connessi alla pesca del tonno e alla sua manipolazione per la vendita. Troviamo anche il carrello utilizzato per il trasporto deli tonni dalla spiaggia all'opificio e numerose foto e filmati che documentano come avveniva la pesca del tonno terminata a metà degli anni '60. Per info e prenotazioni. Tel: 3361669993;

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articolo redatto nell'ambito del progetto Mare Ricco Siciliano – 3^ edizione, selezionato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea - Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea nell'ambito delle proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani (Misura 5.68 Misure a favore della commercializzazione - Interventi a titolarità PO FEAMP 2014-2020 – annualità 2023).

 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments