Domenica la rievocazione storica I Branciforti conti di Raccuja
-
Visite: 1987
Domenica 15 settembre Raccuja sarà il palcoscenico della seconda edizione della rievocazione storica "I Branciforti conti di Raccuja", evento organizzato dall’Amministrazione Comunale e finanziato dal Ministero della Cultura.
Una giornata che permetterà ai visitatori di immergersi nell'atmosfera di un tempo passato che ha reso prezioso il borgo messinese. La rievocazione storica farà rivivere il momento dell’arrivo di Nicolò Branciforti, della moglie Giovanna Lanza e di tutti i cortigiani al seguito nel castello di Raccuja, con una raffigurazione in grado di far rivivere i fasti della corte.
La rappresentazione scenica sarà caratterizzata dall’utilizzo di costumi relativi all’epoca di riferimento, il set scenografico “naturale” si svilupperà nelle vie del centro storico e troverà nei due monumenti principali del territorio, legati al nome del potente casato, il castello e la chiesa Madre, i luoghi simbolo della festa cinquecentesca per celebrare l’arrivo della regale coppia.
L'evento prenderà il via alle 9.30 con la Finale del campionato Regionale Fitast e gara valida per il campionato italiano di arco storico seguita, nel pomeriggio, alle 17.30 dalla suggestiva sfilata del corteo storico con la partecipazione di oltre cento figuranti provenienti da tutta la Sicilia.
Saranno presenti le delegazioni dei cortei storici di Misilmeri, San Piero Patti e Raccuja, l’Historical Dance Academy di Palermo, gruppi di Musici e Sbandieratori di Barrafranca e Rometta, La Compagnia del Borgo di San Marco d’Alunzio Ci saranno poi giocolieri, fachiri e uno spettacolo di fuoco per incantare grandi e piccini.
Un'occasione unica per riscoprire la storia racchiusa nel borgo di Raccuja e trascorrere un’intera giornata all'insegna dell'arte, della musica e del divertimento.
Questi i gruppi presenti: Gruppo Storico “Dominus Fortitudo” di Raccuja, Gruppo Storico Palio dei Sestrieri di Misilmeri, Corteo Storico Federico IV d’Aragona di San Piero Patti, Historical Dance Academy di Palermo , Sbandieratori e Musici “Arcobaleno” Città di Barrafranca, Sbandieratori e Musici “Associazione Marduk” Città di Rometta, Compagnia del Borgo di San Marco d’Alunzio e Gruppo Arcieri di San Marco d’Alunzio. Segui l'evento su OndaTv canale 75 e Bella Sicilia

Leave your comments
Post comment as a guest