Il Consiglio dei ragazzi di San Filippo del Mela in trasferta a Caiazzo per il raduno Nazionale
-
Visite: 1474
Una trasferta ricca di soddisfazioni per gli studenti del Consiglio Comunale dei ragazzi di San Filippo del Mela, che nei giorni scorsi hanno partecipato al secondo raduno nazionale dei Consigli Comunali dei ragazzi, tenutosi a Caiazzo, in provincia di Caserta. Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno a Morrovalle, i giovani filippesi, unici rappresentanti della provincia di Messina, hanno colto con entusiasmo l'opportunità offerta dal presidente Giuseppe Adernò di confrontarsi con coetanei provenienti da otto regioni d'Italia su temi fondamentali come la Costituzione, l'educazione ambientale, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.
"I nostri giovani," ha dichiarato il sindaco Gianni Pino, "hanno scelto di partecipare al gruppo di studio sulle questioni ambientali, realizzando una presentazione brillante. Non posso che essere orgoglioso di loro, per l'impegno che mettono in ogni attività e per l'entusiasmo che trasmettono a tutti noi." La relazione finale è stata presentata durante l'evento che si è svolto presso il Belvedere di San Leucio, a Caserta, dove i sindaci dei ragazzi hanno anche rinnovato il loro giuramento.
Per i cinque studenti della scuola Enrico Fermi di San Filippo del Mela, è stata un'esperienza indimenticabile, che ha permesso loro di mettersi in gioco con impegno, dimostrando un forte senso civico e rispetto per le istituzioni. Inoltre, è stata un'opportunità per far conoscere la propria città al di fuori della Sicilia. Durante la prima giornata, il sindaco dei ragazzi, Nancy Cirino, ha presentato San Filippo del Mela, illustrandone la storia, le tradizioni e le iniziative.
Ad accompagnare il gruppo filippese c'erano il vicesindaco Valentino Colosi, l'assessore alla cultura Teresa Artale e la vicepresidente del Consiglio comunale Angela Pizzurro. "Il raduno nazionale del Consiglio Comunale dei Ragazzi," hanno dichiarato Colosi, Artale e Pizzurro, "è diventato un appuntamento ricorrente al quale siamo particolarmente legati, poiché consente ai nostri studenti di interagire in modo costruttivo con tanti coetanei, educandoli al rispetto delle istituzioni. Un sentito ringraziamento va a Giuseppe Adernò, presidente e coordinatore nazionale dei CCdR, per aver reso possibile tutto questo, così come al sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, e alla sua amministrazione comunale, e alla dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Caiazzo, prof.ssa Silvana Sant'Agata, per la calorosa ospitalità."
Oltre all'impegno e allo studio, i circa 400 giovani partecipanti al raduno hanno avuto anche l'opportunità di scoprire le bellezze di Caiazzo e visitare la reggia di Caserta. Infine, durante l'ultima giornata, il gruppo si è recato a Roma per partecipare al Giubileo dei Ragazzi sindaci presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Riuniti nella cappella Salus Populi Romani, i ragazzi sono stati accolti da un Canonico della basilica, che ha officiato un momento di preghiera conclusosi con la recita della "preghiera del Consiglio Comunale dei ragazzi."
A Roma, il gruppo degli studenti di San Filippo del Mela ha avuto l'onore di essere raggiunto anche dalla consigliera e sindaca dello scorso anno, Angela Iarrera, in visita giubilare nella città eterna con la sua famiglia

Leave your comments
Post comment as a guest