Doppia aggressione nel carcere di Gazzi, detenuto pestato e due agenti feriti

Visite: 255
Doppia aggressione nel carcere di Messina: detenuto pestato e due agenti feriti. A darne notizia con un comunicato stampa è la FP CGIL che chiede interventi immediati. 
Per la Funzione Pubblica CGIL è giunto il momento di affrontare seriamente il problema
prima che si verifichi una tragedia irreparabile
All’interno della Casa Circondariale di Messina - fa sapere l'organizzazione sindacale - si sono registrati due gravi episodi che hanno coinvolto detenuti e personale di Polizia Penitenziaria. 
Il primo fatto si è verificato nel corso della mattinata, nel cortile passeggi del reparto Cellulare: un
gruppo di reclusi ha aggredito brutalmente un detenuto di origine egiziana. Nel tentativo di riportare la calma ed evitare conseguenze peggiori, un sottufficiale della Polizia Penitenziaria è intervenuto ma, durante le operazioni di soccorso, è stato colpito ripetutamente, riportando diverse contusioni.
Nel pomeriggio, invece, un’Agente donna della Polizia Penitenziaria è stata aggredita alle spalle e
presa a pugni da una detenuta del circuito alta sicurezza, già nota per comportamenti violenti. La
stessa, pochi giorni prima, aveva rivolto minacce di morte proprio nei confronti dell’agente.
Entrambi i poliziotti feriti hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso, con prognosi
rispettivamente di 5 e 7 giorni.
 
«Quanto accaduto – affermano i dirigenti sindacali -, rappresenta l’ennesima dimostrazione di una
situazione ormai insostenibile nel carcere messinese. I nostri colleghi operano quotidianamente in
condizioni di rischio, con organici ridotti e in contesti sempre più complessi. Non possiamo più
accettare che la sicurezza degli agenti venga messa in secondo piano dalla stessa Amministrazione Penitenziaria. Abbiamo più volte segnalato le criticità, così come il mancato allontanamento di alcuni detenuti facinorosi, ma le nostre denunce sono state sistematicamente ignorate. È giunto il momento di affrontare seriamente il problema, prima che si verifichi una tragedia irreparabile». 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments