Primi risultati dal confronto tra Sindacati e Amministrazione Comunale di Sinagra
-
Visite: 551
Arrivano i primi risultati concreti dal confronto tra le Organizzazioni Sindacali UIL FPL e FP CGIL e l’Amministrazione Comunale di Sinagra. Tra le novità più rilevanti si segnalano la stabilizzazione dell’unica lavoratrice A.S.U., l’incremento temporaneo dell’orario di lavoro del personale part-time e l’avvio del percorso di ricontrattualizzazione del personale comunale.
I temi erano stati affrontati nel corso dell’Assemblea Sindacale congiunta svoltasi il 31 ottobre 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Sinagra, indetta dalla UIL FPL, rappresentata dal Dirigente Sindacale Nebrodi Marco Donato Lemma, e dalla FP CGIL, rappresentata dal Coordinatore Provinciale Antonino Pizzino. All’incontro aveva preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Segretario Comunale dott. Fortunato Trimboli.
Nel pieno rispetto delle normative contrattuali vigenti e delle corrette relazioni sindacali, il confronto ha permesso di affrontare alcune delle principali criticità che interessano il personale dell’Ente. In particolare, è stata portata a compimento la procedura di stabilizzazione dell’unica dipendente A.S.U., conclusasi positivamente con la sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato part-time a 24 ore settimanali entro il 31 dicembre 2025.
Altro risultato significativo riguarda l’incremento dell’orario di lavoro per il personale comunale a tempo indeterminato part-time. In attesa della definizione degli atti necessari alla ricontrattualizzazione, l’Amministrazione Comunale ha disposto l’aumento dell’orario settimanale da 24 a 30, 32 o 34 ore per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2026.
Durante l’assemblea, la UIL FPL e la FP CGIL hanno inoltre sollecitato l’avvio del percorso di ricontrattualizzazione del personale già stabilizzato, nonché l’integrazione oraria fino a 32/35 ore settimanali. Il Segretario Comunale, pur evidenziando le storiche difficoltà del Comune di Sinagra legate all’approvazione dei bilanci previsionali e alla carenza di personale, ha manifestato la disponibilità ad avviare tale percorso compatibilmente con le risorse finanziarie dell’Ente.
Restano tuttavia aperte alcune questioni rilevanti, tra cui la mancata liquidazione delle spettanze F.S.A. – CDI relative alle annualità 2021 e 2022, nonché la costituzione dei Fondi Salari Accessori per le annualità 2023, 2024 e 2025, aspetti sui quali le Organizzazioni Sindacali continueranno a mantenere alta l’attenzione.
Le Segreterie della UIL FPL e della FP CGIL esprimono soddisfazione per i risultati finora ottenuti, riconoscendo all’Amministrazione Comunale di Sinagra l’impegno nel dare seguito ad alcuni obiettivi condivisi. Il confronto proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti e giungere a una soluzione definitiva delle problematiche ancora aperte, in un’ottica di collaborazione e tutela dei diritti dei lavoratori.

Leave your comments
Post comment as a guest