Sciame sismico nei Nebrodi, undici scosse: la più forte di magnitudo 4.0

Visite: 1625

Uno sciame sismico ha interessato la zona dei Nebrodi, in Sicilia, con undici scosse di varia intensità registrate da domenica pomeriggio fino alle prime ore dell’alba di oggi.

La scossa più forte, di magnitudo ML 4.0, è stata registrata domenica 18 gennaio alle 14:54:15 (ora italiana), con epicentro nel territorio di Militello Rosmarino, in provincia di Messina. L’epicentro è stato localizzato a circa 2 chilometri a sud del centro abitato, alle coordinate 38.0267 di latitudine e 14.6738 di longitudine, a una profondità di 8 chilometri.

Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione, anche nei comuni limitrofi e a diversi chilometri di distanza. Numerose le segnalazioni dei residenti, che hanno riferito di una scossa breve ma intensa, accompagnata in alcuni casi da un boato.

Pochi minuti dopo l’evento principale, i sismografi hanno registrato una seconda scossa di minore intensità, di magnitudo ML 2.1, avvenuta alle 14:58:14. L’epicentro è stato individuato a 3 chilometri a sud-ovest di Militello Rosmarino, alle coordinate 38.0258 di latitudine e 14.6597 di longitudine, anch’essa a una profondità di 8 chilometri e localizzata dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Successivamente, sono state registrate altre due scosse di magnitudo 2.4 e 2.0, sempre nella stessa area, in territorio di Alcara Li Fusi. La terra ha continuato a tremare anche nel tardo pomeriggio e in serata, con diverse scosse aventi epicentro a Militello Rosmarino, con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.6.

Lo sciame sismico è proseguito anche durante la notte, con epicentro sempre tra Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi. In particolare, sono state registrate tre scosse alle ore 2:12, 5:17 e 5:48. Le ultime due, di magnitudo 3.5 e 2.7, sono state chiaramente avvertite dalla popolazione. La scossa delle 5:17 ha svegliato molti abitanti del comprensorio, provocando momenti di paura.

Al momento non si segnalano danni né a persone né a cose. (Fonte e foto di copertina terremoti.ingv.it)

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments