Cambio al vertice del Policlinico di Messina: Iacolino nuovo direttore generale

Visite: 425

Si è insediato ieri al Policlinico di Messina il nuovo Direttore Generale, il dottor Salvatore Iacolino, che assume ufficialmente la guida dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.

L’ingresso del nuovo vertice aziendale è stato accompagnato da un primo momento di incontro istituzionale alla presenza della Rettrice dell’Università di Messina, professoressa Giovanna Spatari, della direttrice amministrativa Elvira Amata e del direttore sanitario Giuseppe Murolo.

Iacolino, 62 anni, avvocato, arriva al Policlinico dopo aver ricoperto fino a pochi giorni fa il ruolo di direttore del Dipartimento di Pianificazione Strategica dell’Assessorato regionale della Salute. Il suo percorso professionale è caratterizzato da una lunga esperienza manageriale nel settore sanitario, iniziata nel 1988 prima come funzionario e successivamente come dirigente.

Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nel sistema sanitario regionale. Tra questi, il ruolo di commissario straordinario presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo, quello di direttore amministrativo delle Asp di Caltanissetta e Siracusa, oltre agli incarichi di direttore generale dell’Asp di Palermo dal 2005 al 2009 e di direttore amministrativo dell’Asp di Agrigento tra il 2001 e il 2005.

Nella giornata di oggi il nuovo direttore generale ha incontrato anche i direttori dei Dipartimenti assistenziali e i direttori dei Dipartimenti universitari dell’area medica. L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto per condividere la visione strategica della nuova direzione e individuare le priorità e gli obiettivi fondamentali per il miglioramento dei servizi.

«È per me un onore tornare alla guida di un’Azienda Ospedaliera Universitaria – ha dichiarato Iacolino – e ringrazio la Rettrice per la fiducia accordata. Le peculiarità di un policlinico, dove assistenza, didattica e ricerca convivono, rappresentano un valore aggiunto per i pazienti e per gli utenti che si rivolgono al nostro ospedale. L’obiettivo è far crescere questa Azienda in sinergia con l’Università e con uno sguardo aperto al territorio, in una logica di rete capace di migliorare i processi e rendere le prestazioni sempre più eque e accessibili».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla Rettrice Giovanna Spatari, che ha sottolineato le motivazioni della scelta: «Ho individuato e scelto il dottor Iacolino perché consapevole delle sue riconosciute competenze e del suo valore. Sono felice che la nostra Azienda Ospedaliera Universitaria abbia finalmente un direttore generale e sono certa che potremo lavorare in piena condivisione per il bene dei pazienti e per rafforzare ulteriormente l’Azienda, valorizzando le professionalità che ogni giorno operano con impegno e dedizione».

Un augurio di buon lavoro è arrivato anche dalla direttrice amministrativa Elvira Amata e dal direttore sanitario Giuseppe Murolo: «Siamo convinti che la presenza del dottor Iacolino, grazie alla sua esperienza e alla conoscenza del sistema sanitario maturata anche in assessorato, rappresenti un valore aggiunto per l’Azienda e uno stimolo di crescita per tutti i professionisti».

Con il suo insediamento si apre dunque una nuova fase per il Policlinico universitario di Messina, che punta a rafforzare il ruolo di polo sanitario, formativo e di ricerca a servizio del territorio. Nella foto di copertina da sinistra: il Dott. Iacolino con la Rettrice Prof.ssa Giovanna Spatari. 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments