Assemblea dell'Unione Costa Alesina
-
Visite: 239
Presso l’aula consiliare del Comune di Tusa si è svolta l’assemblea dell’Unione Costa Alesina, presieduta da Gianfranco Gentile, Presidente del Consiglio Comunale di Pettineo. Erano presenti i componenti dell’assemblea: Santina Marinaro, Francesca Tudisca e Arcangelo Serruto, consiglieri comunali di Tusa; Rosalia Ferraro, consigliera comunale di Castel di Lucio; Valeria Russo, Presidente del Consiglio Comunale, e Francesco Ciardo, Assessore comunale di Motta D’Affermo.
Hanno partecipato anche Angelo Tudisca, Sindaco di Tusa e Presidente del Consiglio Direttivo dell’Unione Costa Alesina; Giuseppe Giordano, Sindaco di Castel di Lucio; e Mimmo Ruffino, Sindaco di Pettineo.
All’importante incontro ha preso parte anche l’onorevole Andrea Messina, Assessore regionale alle Autonomie Locali e Funzione Pubblica, che ha dichiarato:
"Il confronto di oggi con i Sindaci e i consiglieri comunali dell’Unione Costa Alesina è stato molto proficuo e produttivo. Ritengo fondamentale e doveroso rimanere vicini alle comunità locali per aiutarle e sostenerle nel superare le numerose difficoltà che spesso complicano la gestione dei piccoli comuni."
Inoltre, l’assessore Messina ha sottolineato che, proprio per rispondere alle esigenze dei territori, la Conferenza Regione Autonomie Locali ha stabilito un sostegno concreto alle Unioni di Comuni che ne faranno richiesta.
A margine dell’assemblea, Gianfranco Gentile ha espresso grande soddisfazione per i temi affrontati e per la cortesia e disponibilità dimostrata dall’assessore Messina.
Anche quest’anno," ha dichiarato Gentile, "nonostante le difficoltà economiche, grazie all’impegno del governo regionale sono stati finanziati numerosi eventi come feste e sagre in Sicilia, che promuovono la cultura, le tradizioni e il senso di comunità. Questi eventi, spesso legati a tradizioni religiose, eventi agricoli o produzioni tipiche, sono fondamentali per rafforzare l’identità dei nostri territori."

Leave your comments
Post comment as a guest